martedì 9 aprile 2019

IL LIBRO "BULLISMO E CYBERBULLISMO" DIVIENE TESTO ANVU

BULLISMO E CYBERBULLISMO - Aspetti teorici e pratici per operatori di polizia è il volume adottato come libro di testo dall'ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia.


Redatto nel 2017 da Gianandrea Serafin e Valeria Lupidi, rispettivamente Consigliere e Vice Presidente dell'ANCIS - Associazione Nazionale Consulenti Intelligence & Security, il libro è stato fatto proprio ed adottato dall'ANVU come testo di riferimento per i propri corsi di formazione del personale.

Aggiornato con Legge n. 71/2017 sul Cyberbullismo - Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo del MIUR, ottobre 2017, il libro è disponibile su Amazon nella sua versione originale "CHE COS'E' IL BULLISMO - per capirne di più".


ABSTRACT:

Da molti anni ormai si parla di bullismo, se ne analizzano gli aspetti e si cercano rimedi. Le statistiche però ci dicono che il fenomeno non è assolutamente in diminuzione, nonostante le campagne di sensibilizzazione adottate e l’attenzione che viene data al fenomeno nelle scuole.
Viene da chiedersi allora perché, a fronte di tanto interesse per “demolire” il fenomeno, se ne riscontra un aumento. Forse la risposta è nelle sue metamorfosi. Incredibilmente il bullismo invece di regredire si adegua ai cambiamenti della società: cresce con l’affermazione femminile insinuandosi sempre più tra le ragazze; sfrutta la tecnologia e le possibilità offerte dalla rete per diventare “cyber”; cavalca l’onda delle differenze di genere per assumere una dimensione omofonica. È quindi importante prendere atto di questi cambiamenti per capirne i risvolti e le possibili conseguenze.
Ogni fenomeno collettivo è uno spaccato della società e del periodo in cui si vive. Il bullismo non fa eccezione.


GLI AUTORI:

Valeria Lupidi (Roma, 1961) sociologa e criminologa è Funzionario del Ministero dell’Interno presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale. Docente presso numerosi Enti, collabora stabilmente con l’Università di Castel Sant’Angelo di Roma, ove dirige diversi Master e Corsi di Alta formazione. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Gianandrea Serafin (Jesolo 1983) sociologo, criminologo e criminalista è Agente Scelto di Polizia Locale a Vigonza (PD). Svolge funzioni di Magistrato onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Venezia. Formatore in ambito giuridico, criminologico e di polizia giudiziaria, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Socio ANVU e volontario di Croce Rossa Italiana.




Nessun commento:

Posta un commento